Salta e Purmamarca
La regione del NOA (Nord Ovest Argentino) presenta panorami naturali d'eccezione e la città di Salta ne è la porta d'entrata. Situata a circa 1200m slm presenta un architettura di tipo coloniale: nella piazza principale, tuttora fulcro della vita cittadina, troviamo la tipica "Catedral", il "Palacio Arzobispal" ed il "Cabildo".
Sul lato occidentale si trova il piccolo Museo di Archeologia e di Alta Montagna (MAAM), da visitare assolutamente prima di partire ad esplorare i dintorni. Nel NOA la Cordillera delle Ande, digradando, offre una serie di ecosistemi molto differenti: si passa da aridi deserti alla foresta pluviale. Da Salta si può raggiungere la Puna attraversando la Quebrada del Toro, una volta qui il viaggio è solo all'inizio e lascerà i suoi spettatori a bocca aperta. Recentemente studi della NASA hanno individuato che questa regione avrebbe le condizioni più vicine a quelle di Marte.
Scendendo dalla Puna e proseguendo a Nord di Salta vale la pena fermarsi a Purmamarca, piacevole paesino con testimonianze di architettura popolare coloniale. Sullo sfondo si erge il Cerro de los Siete Colores, che con la sua tavolozza cromatica colpisce la vista... giallo, ocra, rosso e porpora si alternano per concedere allo spettatore una sinfonia di colori e tonalità che cambiano in base all'ora del giorno secondo i raggi solari! Da Purmamarca infine si può decidere di proseguire a Nord, attraversando la Quebrada di Humahuaca ed eventualmente seguire fino alla Bolivia oppure tagliare ad ovest e inerpicarsi sulle Ande, via Susques, per scavallare in Cile...
Costruisci il tuo viaggio nel NOA con i tour personalizzabili in Argentina di Ruta40!
Quando andare
I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono: