Sapa
Una delle regioni più autentiche del Vietnam! Sapa si trova a circa 300 km da Hanoi, nel nord-ovest del Paese. E' la base perfetta per esplorare l'area: mercati d'artigianato, villaggi autentici, antiche ville coloniali e panorami emozionanti.
Il Nord del Vietnam è il luogo ideale per chi vuole incontrare e scoprire le minoranze etniche che vivono tra le montagne. In giornata è infatti possibile effettuare dei facili trekking di tribù in tribù osservandone gli spettacolari costumi e abiti tradizionali, imparandone le peculiarità e conoscendone la storia, la provenienza e la quotidianità. A prima vista, ogni gruppo etnico si differenzia proprio dal vestito e dagli accessori che indossa, ma il vero spettacolo si presenta in occasione dei mercati settimanali, in particolare il sabato a Can Cau e la domenica a Bac Ha, quando i membri delle diverse etnie scendono lungo le strade di montagna per dirigersi a comprare o vendere in città i prodotti locali.
Non solo cultura, ma anche splendida natura: Sapa si affaccia su una profonda vallata i cui confini montuosi sono caratterizzati da impressionanti terrazzamenti dove si coltiva riso e che in ogni stagione assumono colori e sfumature sempre diversi e di rara bellezza.
Ruta 40 consiglia: di approfondire sia la zona più ad ovest dove sorgono località come Mai Chau e Dien Bien Phu (collina A1), ma anche la regione più ad est in cui spicca il Lago Ba Be, il più vasto del Vietnam.
Scopri il paese del sorriso con i tour in Vietnam di Ruta40!
Quando andare
I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono: